Le Politiche Attive per il lavoro sono iniziative volte a favorire l’inserimento e il reinserimento nel mondo del lavoro.
Le Politiche Attive per il lavoro sono iniziative volte a favorire l’inserimento/reinserimento nel mondo del lavoro. Sono istituite da organismi nazionali o regionali e si rivolgono a cittadini, lavoratori, disoccupati e percettori di misure di sostegno al reddito, che vengono presi in carico dai “servizi accreditati”, profilati ed accompagnati in un percorso finalizzato alla ricerca di occupazione che passa anche attraverso azioni di orientamento, formazione, riqualificazione e ricollocazione.
Il programma Garanzia Giovani, l’Assegno di Ricollocazione e Dote Unica Lavoro Lombardia, sono alcuni dei principali strumenti di finanziamento dei Servizi al Lavoro, coordinati da ANPAL e gestiti sul territorio nazionale dai Centri per l’Impiego Pubblici e dagli operatori privati accreditati a livello nazionale e regionale.
Accompagnamento al lavoro
Il ns. studio, delegato Fondazione consulenti per il Lavoro, Agenzia per il Lavoro (Aut. Min.Lav. n. 19009 del 23/07/2007) e sede accreditata Regione Lombardia ai Servizi al lavoro n. 3003964 è titolato ad accompagnare tutti i disoccupati nel percorso di ricerca di una nuova occupazione.
Potendo contare su competenze qualificate in materia di assistenza e tutoraggio (orientamento specialistico, bilancio delle competenze, analisi del fabbisogno), possiamo accompagnare il disoccupato in maniera efficace nella definizione del programma per la sua ricollocazione, durante le attività di ricerca e nella fase di inserimento nel nuovo contesto lavorativo erogando i seguenti servizi:
- orientamento di base, analisi delle competenze in relazione alla situazione del mercato del lavoro locale e profilazione;
- orientamento specialistico e individualizzato, attraverso il bilancio delle competenze e l’analisi dei fabbisogni di formazione, esperienze di lavoro o altre misure, con riferimento all’adeguatezza del profilo alla domanda di lavoro territoriale, nazionale ed europea;
- orientamento individualizzato per l’autoimpiego e tutoraggio durante le fasi successive all’avvio dell’impresa;
- avviamento ad attività di formazione finalizzata alla qualificazione e riqualificazione professionale, all’autoimpiego e all’immediato inserimento lavorativo;
In particolare, l’assegno di ricollocazione è uno strumento volto ad aiutare i disoccupati percettori di Naspi da almeno 4 mesi, qualora ne facciano richiesta al Centro per l’Impiego presso il quale hanno stipulato il patto di servizio personalizzato o sul sito ANPAL, nella ricerca di lavoro attraverso un servizio personalizzato e intensivo di assistenza. In particolare, tale servizio prevede:
1
Assistenza alla persona e tutoraggio finalizzato ad assistere in modo continuativo il soggetto in tutte le attività necessarie alla sua ricollocazione, attraverso l’assegnazione di un tutor, la definizione e condivisione di un programma personalizzato per la ricerca attiva di lavoro;
2
Ricerca intensiva di opportunità occupazionali mirata alla promozione del profilo professionale del titolare dell’AdR verso i potenziali datori di lavoro, alla selezione dei posti vacanti, all’assistenza alla preselezione, sino alle prime fasi di inserimento in azienda.
Punto di forza del nostro Studio nella ricerca intensiva di nuove opportunità occupazionali, è la possibilità di promuovere il tuo profilo professionale in tempi rapidi presso una rete presente capillarmente su tutto il territorio nazionale, che ti garantisce uno stretto contatto con le imprese e le aziende.
“Incontrarsi, puo’ essere un’idea.”